Alopecia Areata
Caduta improvvisa di capelli e/o peli? Scopri le cause ed i trattamenti
- Home
- Tricologia
- Alopecia Areata
Stai cercando come trattare questa patologia? Vai subito alla sezione dei TRATTAMENTI
TRICOLOGIA
Alopecia Areata cos'è?
L’Alopecia areata è una forma di alopecia non cicatriziale.
E’ una malattia multifattoriale ed eterogenea, implicante una predisposizione genetica e meccanismi autoimmunitari.
Si tratta di una caduta improvvisa di capelli o di peli a livello di un’unica area (20%) o più zone (60%); le chiazze alopeciche sono ben circoscritte, di forma rotondeggiante o ovalare, di dimensioni variabili e tendono ad estendersi centrifugamente. L’interessamento della regione occipitale è denominato ofiasi.
Per effetto della progressione della malattia e della confluenza delle chiazze l’intero cuoio capelluto può risultare denudato (alopecia areata totale). Può inoltre associarsi la caduta di tutti i peli del corpo (alopecia areata universale).
La cute alopecica non presenta segni d’infiammazione o di alterazione epidermica, all’esame tricoscopico si osservano capelli a punto esclamativo, capelli spezzati alla base (black dots), follicoli vuoti riempiti di sebo e cheratina (yellow dots).
Possono essere colpite le unghie in un 10% di casi, con depressioni puntiformi, depressioni striate longitudinali e rugosità dell’unghia stessa. Può associarsi ad altre patologie autoimmuni quali tiroidite di Hashimoto, diabete, atopia.
Senza trattamento, in un 1/3 dei casi si osserva una guarigione spontanea nel giro di alcune settimane, con ricrescita di nuovi capelli spesso depigmentati. 1/3 dei casi è stabile, 1/3 tende invece all’evoluzione.
TERAPIE
- Steroidi topici
- Steroidi intralesionali
- Minoxidil topico (2% or 5%)
- Immunoterapia topica
- Laser ad eccimeri