Verruche e Porri
Come sbarazzarsene per sempre! Trattamento veloce e indolore
- Home
- Dermatologia e Venereologia
- Verruche e Porri
Stai cercando come trattare questa patologia? Vai subito alla sezione dei TRATTAMENTI
DERMATOLOGIA
Verruche o Porri, cosa sono?
La verruca volgare è molto frequente nei bambini e negli adulti, con una localizzazione che si concentra in particolare sul dorso delle mani, delle dita, alle gambe e alla pianta dei piedi. E’ causata da un Virus (Papova Virus), che infetta le cellule dell’ epidermide, lo strato più superficiale della pelle e ha un periodo di incubazione di alcuni mesi.
Si presenta in maniera diversa a seconda della zona cutanea. Al dorso delle mani, alle dita e alle gambe è una escrescenza bruno-giallastra, rotondeggiante, con superficie secca e di consistenza dura. A volte è unica, a volte se ne possono osservare decine. Alla pianta dei piedi, la verruca tende a incassarsi nella pelle, tanto da essere spesso confusa con un callo, diventando a volte dolorosa e rendendo addirittura difficoltosa la deambulazione. Si può presentare sotto le unghie o attorno ad esse.
Esistono anche le Verruche piane, dette comunemente “porri”, che si presentano al viso ed alle mani di bambini e di giovani donne; sono dei piccoli rilievi appiattiti, rotondeggianti, di pochi millimetri di diametro, del colore della pelle. La possibilità che le verruche scompaiano spontaneamente è alla base di numerosi trattamenti “non ortodossi”.
Come si rimuovono le Verruche?
La più diffusa terapia locale é l’applicazione locale di neve carbonica o azoto liquido (Crioterapia), anche se spesso è necessario ripetere più volte l’applicazione.
Spesso il paziente ricorre ad acidi o sostanze caustiche con scarsi risultati se non usati in maniera corretta.
Molto usata è la diatermocoagulazione, che però può lasciare cicatrici.
E’ sicuramente da sconsigliare, per lo stesso motivo e per le probabili recidive, l’intervento chirurgico.
Trattamenti Laser
I trattamenti laser utilizzati per la cura delle verruche sono due: il LASER CO2 che può essere usato con successo, ma è sempre possibile un residuo cicatriziale, oppure il DYE LASER, che è un particolare tipo di Laser pulsato a colorante che distrugge, con un trattamento che non ha bisogno di anestesia e senza lasciare cicatrici od avere effetti collaterali, in maniera selettiva, soltanto i vasi sanguigni anomali che provvedono al nutrimento delle cellule infettate dal virus senza danneggiare il tessuto adiacente.